Il comportamento dei diffusori dipende dall’acustica della stanza, dal corretto posizionamento dei diffusori nella stanza e dalla posizione dell’ascoltatore. È possibile agire su questi elementi per correggere o migliorare un effetto ricercato. Se il suono dei diffusori che avete ascoltato nella nostra saletta vi e’ piaciuto dovrete “ritrovarlo ” nel vostro ambiente . Ma ..
Se la percezione stereofonica è imprecisa e mal centrata: provate a porre i diffusori alla stessa distanza in modo da creare un triangolo virtuale con il punto di ascolto e/o ad orientarli.
Il suono è duro ed aggressivo: l’acustica della stanza è probabilmente troppo riverberante. Contemplate l’utilizzo di materiali assorbenti (tappeti, divani, tende…) .
Il suono è “piatto”, smorzato: eccesso di materiali assorbenti nella stanza, il suono è bloccato, senza rilievo. Cercate un compromesso migliore tra materiali assorbenti e riflettenti del vostro arredo.
Attenzione anche al rodaggio dei vostri nuovi diffusori !
Gli altoparlanti utilizzati nei diffusori sono degli elementi meccanici complessi che esigono un periodo di adattamento per funzionare al meglio delle loro possibilità e adattarsi alle condizioni di temperatura e umidità dell’ambiente. Questo periodo di rodaggio varia a seconda delle condizioni incontrate e può prolungarsi di qualche settimana. Per accelerare questa operazione, vi consigliamo di far funzionare i diffusori per una ventina di ore consecutive. Una volta stabilizzate totalmente le caratteristiche del diffusore, potrete godere appieno delle prestazioni dei vostri diffusori.
Buon ascolto !!!