Nordost ha iniziato a ‘farsi un nome’ nel mondo dei cavi hifi nel 1992 con il primo rivoluzionario cavo piatto che utilizzava per i conduttori soluzioni sviluppate da tecnologie uniche originariamente progettate per l’industria aerospaziale.
“Avevamo deciso di sviluppare un cavo FEP molto durevole e piatto, derivato da un progetto fatto per l’industria aerospaziale, e adattarlo per le applicazioni hifi. In origine volevamo semplicemente risolvere dei comuni problemi di installazione. La natura sottile e piatta del cavo lo rendeva perfetto per passarlo sotto i tappeti e nelle installazioni a parete. Ma dopo aver fatto ricerche e test, abbiamo scoperto che il processo produttivo che utilizzavamo riusciva anche a ridurre drasticamente la capacitanza dei nostri cavi (cinque volte inferiore rispetto alla maggior parte dei marchi sul mercato). E i consumatori hanno reagito prontamente apprezzando i benefici dei cavi Nordost.” Racconta Joe Reynolds, Presidente di Nordost.
Le serie entry level di cavi Nordost sono esempi perfetti di cavi di qualità proposti a una fascia di prezzo abbordabile.
La famiglia Leif utilizza metodi scientificamente provati e tecnologie derivate dallo sviluppo delle nostre serie Valhalla e Odin applicando i loro principi di base per produrre cavi che consentano dinamica, minori dispersioni e prestazioni realistiche anche con componenti elettronici e diffusori acustici di prezzo contenuto.
I cavi della serie Leif sono costruiti utilizzando conduttori pieni in rame OFC placcato argento massiccio, che costituiscono la base della grande qualità del suono Nordost. I conduttori sono poi trattati con un innovativo processo Nordost di estrusione di precisione con FEP (fluoretilenpropilene), dove ogni conduttore è racchiuso singolarmente in una guaina isolante di FEP. Questa tecnica riduce notevolmente le proprietà dielettriche dei cavi al fine di aumentare la velocità di segnale e la precisione di trasmissione.
Partendo da queste basi, i cavi Leif sono progettati con una costruzione con affinamento meccanico che ottimizza le dimensioni e la spaziatura dei conduttori per ridurre ulteriormente gli effetti dielettrici.
Infine, le prestazioni della serie Leif beneficiano dell’utilizzo di connettori proprietari, che forniscono una solida connessione dal punto di vista sonoro e completano la gamma di primo livello di cavi Nordost.